Vélo d’Or, Tadej Pogačar riceve il Trofeo Eddy Merckx e scherza: “Forse un giorno avrà il mio nome”
Grande sorriso per Tadej Pogačar alla premiazione del Vélo d’Or 2024. Dominatore della stagione, lo sloveno è stato premiato con il riconoscimento più prestigioso, ma anche con il Trofeo Eddy Merckx, creato lo scorso anno per premiare il corridore che si è maggiormente distinto nelle classiche di un giorno (il belga, tra i tanti record in carriera, detiene anche quello come il più vincente nelle classiche Monumento con 19 successi complessivi). Spesso paragonato allo sloveno, ancor di più dopo questa sua straordinaria stagione che gli ha permesso di arrivare dove mai nessuno era riuscito prima nella storia, ovvero conquistare due Monumento, due Grandi Giri e il mondiale nello stesso anno, il portacolori della UAE Team Emirates ha accolto con entusiasmo questo riconoscimento.
Non è mancata così anche una battuta che chiarisce bene anche le sue più che giustificate ambizioni. Nel massimo rispetto della storia del nostro sport, che ha sempre mostrato di avere, il classe 1998, che dunque ad appena 26 anni ha raggiunto già traguardi che la maggior parte anche dei grandi campioni del passato non ha raggiunto, ormai sa bene di aver fatto la storia del ciclismo e di poter ambire davvero ad essere insignito tra i più grandi di ogni epoca.
Quando gli viene dunque chiesto dalla presentatrice Claire Brigogne, volto noto de l’Equipe che ha spesso seguito anche le corse nel nostro paese, che effetto gli fa ricevere il premio creato in onore del belga, al quale è stato spesso paragonato, col suo sorriso umile Pogacar si lascia così andare ad una battuta. “Forse un giorno, potrebbe esserci il mio nome”, scherza dunque il fenomeno sloveno che con il suo modo di correre e affrontare il ciclismo potrebbe in realtà davvero riuscire a raggiungere alcuni record del Cannibale che sembravano irraggiungibili fino al suo avvento.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |